SISTEMI DI GESTIONE

Nello specifico, i consulenti di Koinè, possono sviluppare:

SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

SISTEMI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

La domanda di qualità dei processi, qualità dei prodotti e dei servizi, qualità nei rapporti la clientela costituisce sempre più l'elemento di sviluppo della nostra società.
L'implementazione e documentazione di un sistema di gestione della qualità permette di progettare e controllare i propri processi interni con riferimento agli obiettivi aziendali:
· aumenta l'efficienza e viene ridotto il rischio di non soddisfare le aspettative dei clienti
· viene creata una solida base di partenza per un miglioramento continuo dei processi

Una società che lavora in regime di qualità è più efficiente ed efficace.
Un sistema di gestione della qualità certificato è inoltre sempre più un requisito contrattuale. Il certificato dimostra ai clienti che l’azienda fornitrice ha un sistema di gestione in grado garantire livelli qualitativi più costanti.

Le principali norme di riferimento per l’organizzazione dei sistemi di gestione per la qualità sono le ISO 9000. Le norme specificano i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere per costituire dimostrazione della capacità di un'Organizzazione di fornire prodotti conformi ai requisiti dei clienti ed alle normative applicabili ed è finalizzata ad accrescere la soddisfazione del cliente.
La ISO 9001:2000 si basa su di una "struttura per processi": l’approccio per processi che Koinè applica fin dalla sua nascita, consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico ed organico.
Con l'entrata in vigore della "MERLONI" Legge Quadro sui Lavori Pubblici e con l’approvazione del Regolamento per la Qualificazione delle Imprese di costruzione (D.P.R. 25/01/2000 n. 34) che disciplina il sistema unico di qualificazione, è stata completamente annullata l'efficacia della iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori.
A partire dal 1 gennaio 2002 tutte le imprese che intendono partecipare ad appalti pubblici di importo superiore ai 150.000 € devono possedere l’Attestazione di Qualificazione SOA.
Uno dei requisiti richiesti per l’Attestazione di qualificazione SOA è il possesso da parte delle imprese di un sistema di gestione per la qualità certificato o, a seconda degli importi degli appalti a cui si vuole partecipare, la presenza di alcuni elementi del sistema qualità.