I Sistemi di Gestione sono una modalità sistematica per organizzare e sviluppare in maniera integrata i processi aziendali al fine di raggiungere un obiettivo e perseguire il miglioramento continuo.
Le aziende devono affrontare e conciliare le esigenze del profitto, della qualità, della tecnologia e dello sviluppo sostenibile.
Tutte queste sono sfide di notevole entità. Per affrontarle, è necessario che le aziende mettano in atto processi, procedure e standard operativi.
La realizzazione e la certificazione di un sistema di gestione aiutano un'organizzazione a ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni, consentendo di riesaminare continuamente la propria missione, le strategie, l'operatività e garantendo un migliore controllo dei processi aziendali.

I sistemi di gestione vengono organizzati con riferimento a normative che ne consentono la certificazione da parte di un Ente terzo.

La certificazione può riferirsi a una delle seguenti normative/disposizioni legislative:

ISO 9000 - Gestione della qualità
ISO/TS 16949 - Gestione della qualità nel settore delle forniture automobilistiche
DPR 34/00 – Attestazione di qualificazione delle imprese
ISO 14001 - Gestione ambientale
OHSAS 18001 - Gestione della salute e sicurezza sul lavoro
SA8000 - Responsabilità sociale

Koinè coerentemente con la propria missione non offre pacchetti preconfezionati ma, partendo dall’analisi della specificità dell’azienda e dei propri processi, progetta e realizza sistemi “su misura”.
Il nostro obiettivo è sempre quello di creare sistemi che siano perfettamente integrati nella realtà aziendale, che portino vantaggi anche economici misurabili e che non richiedano dispendio di risorse per il loro mantenimento.

Nello specifico, i consulenti di Koinè, possono sviluppare:

SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

SISTEMI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE